Scrivania Donald Deskey


Descrizione
Scrivania con sei cassetti 

Paese
U.S.A.

Anno
1933

Disegnato da
Donald Deskey per il Brown Palace Hotel di Denver, Colorado

Prodotto da
Hasting Table Co. , Hasting , Michigan

Materiali
Noce chiaro e pergamena

Dimensioni
H cm 74 x L cm 127 x P cm 60,5

Stile
Streamline

Note
Molto rara

Codice di riferimento : E 4

Biografia

 

Donald Deskey

(Blue Earth, Minnesota, 1894)

 

Donald Deskey, senza dubbio uno dei leader dell’ industrial design americano, nasce il 24 novembre 1894 in una piccola città del Minnesota, dove rimane giusto il tempo per diplomarsi alle scuole superiori. Quando si trasferisce sulla costa orientale in cerca di lavoro è ben lontano dal prevedere che questo trasferimento sarà determinante perla sua futura carriera. Mentre vive a San Francisco e studia architettura all’ University of California a Berkeley, Deskey visita l’ esposizione Panama Pacific del 1915;; davanti alla pittura astratta che egli ha modo di vedere per la prima volta, prova un emozione talmente forte da decidere di studiare arte a tutti i costi. Entro il 1921 riesce a mettere da parte il denaro sufficiente per trasferirsi a New York, dove apre una società di pubblicità per corrispondenza e studia pittura all’ Art Students League. Due anni più tardi può concedersi un soggiorno a Parigi per applicarsi seriamente alla pittura.

Vivendo in Europa, Deskey ha anche modo di visitare la Bauhaus di Gropius in Germania: la filosofia e l’ insegnamento di questa scuola avrebbero profondamente influenzato i suoi interventi nel design domestico, soprattutto per quanto riguarda l’ uso creativo di materiali insoliti, mentre la sua esperienza artistica lascerà tracce nei disegni geometrici dei suoi tappeti e tessuti che riflettono l’ influenza della pittura cubista di Picasso e di Bracque. Nel primo periodo della sua carriera, Deskey è molto prolifico: il suo design per mobili spazia dalle sedie e tavoli in tubolare cromato, ispirati allo stile bauhaus, ad altri pezzi realizzati con legni esotici, come dimostrano i cataloghi di produzione dell’epoca delle Copagnie Deskey – Wollmer, Ypsilanti Reed, Kroehler, Widdicomb e Royalchrome. Tra il 1927 e il 1932, Deskey sfonda anche come interior designer ricevendo incarichi da prestigiosi clienti come Adam Gimbel, presidente di Saks – Fifth Avenue, Abby Aldrich Rockefeller ed Helena Rubistein, e diventa consulente di grandi produttori come Du Pont. Ma l’ apice del successo viene raggiunto quando vince il concorso per il progetto della Radio City Music Hall di Samuel " Roxy " Rothafel.

L’ appartamento privato di " Roxy " è uno tra i più significativi esempi del design Americano moderno al quale fecero seguito progetti di appartamenti, ville e interni.

Nel 1943 fondata la Donald Deskey Associates che sarebbe diventata una delle massime società internazionali di consulenza nel campo del design.


‹ Ritorna ai prodotti